Il Gruppo scout Agesci Cernusco sul Naviglio 1° è una realtà educativa presente sul territorio cittadino dall’autunno del 1996. Conta al suo interno più di 150 iscritti tra gli 8 e i 20 anni e ha sede presso la parrocchia del Divin Pianto di Cernusco sul Naviglio che si trova in via Gozzano 9.
All’inizio sono stati un gruppo di ragazzi dell’oratorio a dare la loro generosa adesione al progetto di far vivere lo scoutismo cattolico a Cernusco. Il loro esempio ha portato alla nascita del branco Roccia della Pace, del reparto Fuoco della Gioia, e del Clan Archè. Il nostro primo assistente ecclesiastico, don Carlo Grammatica, ha seminato bene e i numeri sono cresciuti velocemente. Don Ettore prima e don Andrea poi sono subentrati, dandoci una rinnovata carica, entusiasmo e grande sostegno!
Ad oggi siamo molto contenti di vedere che la richiesta di bambini e ragazzi che vogliono entrare a far parte del grande gioco dello scoutismo è in costante aumento, a riprova della validità e semplice genialità di questo metodo educativo, basato sul gioco, l’avventura, la comunità, il servizio e la Strada.
L’obiettivo dei capi scout del nostro gruppo è quello di aiutare i ragazzi a crescere, vivendo insieme a loro il metodo scout, seguendo le idee di Baden Powell per “migliorare la qualità dei nostri futuri cittadini, di sostituire l’egoismo con il servizio, di rendere i giovani più coscienti e più efficienti, al fine di utilizzare questa efficienza al servizio del prossimo. Occorrono cittadini attivi per tenere alte nel mondo le virtù della libertà, della giustizia, della pace.”
La prima esperienza di scoutismo nella nostra città risale al 1966 con le attività di una squadriglia libera staccatasi dal gruppo Milano 24°, che successivamente costituì il Gruppo scout ASCI di Cernusco s/N. Il gruppo aveva don Luigi Del Torchio – allora vicario parrocchiale di Santa Maria Assunta – come assistente ecclesiale, come fondatore e Capo Gruppo Pierluigi Ferrario Biraghi – detto Pigi – e come Capo Reparto Romano Ferrari.